IL TERRITORIO COME FONTE DI STORIA, BELLEZZE ARTISTICHE E TRADIZIONI.

Valorizzare un territorio ricco di potenziale, promuovendone la conoscenza degli aspetti culturali e delle bellezze naturalistiche attraverso il turismo.

Il territorio della Provincia di Caserta, ricco di storia, bellezze artistiche, tradizioni fieristiche ed enogastronomiche, non è oggi valorizzato come merita, o comunque, non tutte le ricchezze del territorio sono efficacemente messe in risalto, come meriterebbero. Infatti, moltissimi sono i luoghi a non essere conosciuti o addirittura ad essere abbandonati a causa della scarsa premura da parte delle istituzioni.

Tradizioni enogastronomiche e prodotti tipici locali.

Territorio inteso non solo come luogo geografico naturalistico e paesaggistico, ma anche come insieme di storia e cultura, che si esprimono attraverso il patrimonio artistico, le tradizioni enogastronomiche e prodotti tipici locali. Le ricchezze della Provincia di Caserta sono, infatti, oggi poco valorizzate.

L’intero territorio, si contraddistingue per produzioni alimentari ed artigianali di alto livello qualitativo, ma ancora poco sponsorizzato.

La Provincia di Caserta come fiera delle potenzialità inespresse.

Seppure variegata, l’offerta culturale, artistica e naturalistica nostrana, purtroppo non costituisce una risorsa per l’economia locale, in quanto, l’assenza di una visione di marketing territoriale non ha permesso di esaltarne le insite potenzialità. Ci sono, infatti, siti archeologici e culturali, piccoli borghi caratteristici, chiese centenarie, musei, un litorale (domitio) con 50 km di costa, ingiustamente lasciati nell’oblio da una politica poco attenta.

Il Clan della Speranza a sostegno della valorizzazione del territorio.

Territorio, quindi, come luogo e strumento di coesione sociale, di valorizzazione di saperi, di caratteri e di tradizioni, che si sono formati attraverso un processo sistematico e continuativo nel tempo.

In quest’ottica il cittadino dovrebbe sviluppare un senso di appartenenza grazie al quale potrebbe, egli stesso, farsi promotore ed esaltare gli aspetti culturali e non, della sua terra ed investire nella cultura e nella valorizzazione di ciò che il territorio offre.

Valorizzare la nostra terra è possibile, facciamolo!

#noivogliamounasperanza

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: